Home Senza categoriaComunicato Stampa – IV Congresso Nazionale FMB. De Lauso: ” Occasione importante per la politica meridionalista”

Si terrà sabato 23 Novembre prossimo, a Napoli, presso il Centro Congressi StarHotelSterminus (Sala Colonne) alle ore 10,30, il IV Congresso nazionale Federazione Movimenti di Base (MFB). “ E’ un appuntameto importante nel quale si ribadiranno e rafforzeranno le line programmatiche di MFb nell’ottica di una nuova visione e concezione della politica e, della politica meridionalista più specificatamente – afferma Giovanni De Lauso, Presidente del Movimento politico identitario Autonomia Meridionale con sede a Polla  e afferente alla MFB – Non è più possibile – continua De Lauso – delegare alla partitocrazia nazionale, tutta indistintamente, il destino e il futuro della nostra terra. Il Sud è completamente dimenticato, condannato alla desertificazione sociale ed economica, alla insignificanza storica. I partiti nazionali non hanno saputo e voluto dare nessuna risposta concreta allo sviluppo infrastrutturale ed economico del merdione d’Italia, Se si pensa che l’unica grande opera infrastrutturale costruita al Sud è la Salerno Reggio Calabria, inaugurata oltre mezzo secolo fa e che in alcune aree del Sud (Matera) aspettano ancora il treno non si può non ammettere e certicare il fallimento dei partiti nazionali i quali, ancora oggi consentono, senza batter ciglio, lo scippo di oltre 60 miliardi l’anno al Sud a favore del Nord  che, inevitabilmente, si traduce in una sanità di serie B, linea dell’alta velocità che si ferma a Salerno, welfare inadeguato, servizi inesistenti. A picco anche gli investimenti: oggi valgono lo 0,5 del Pil, contro lo 0,85 degli anni 70.  FMB si propone, pertanto, come collante e nello stesso tempo propulsore di questa nuova esigenza di concepire e fare politica anche nell’ottica di CMI (Confederazione dei movimenti identitari) della quale fa parte, con altri movimenti meridionalisti come Autonomia Meridionale, insieme ai quali, si va verso la costutuente  del Partito Unico del Sud. In agenda ci sono grandi appuntamenti che rivoluzioneranno la politica regionale e di tutto il Meridione d’Italia, un esempio su tutti è rappresentato dal referendum consultivo per la costituzione di una Macro regione del Sud di cui la Campania è progetto pilota e che è gia stato calendirazzato in Consiglio regionale. Questo da l’immagine chiara di come siamo portatori e vogliamo contribuire all’affermazione di un meridionalismo nuovo, moderno, fatto di fatti e non solo di inutili e patetici piagnistei, inefficaci analisi storiche.